GIORNO 1: MARRAKECH
Arrivo all’aeroporto di Marrakech. Transfer aeroporto hotel. Cena libera e pernottamento in riad nella Medina
GIORNO 2: MARRAKECH-CASABLANCA-RABAT (4 ore e mezzo di viaggio)
Colazione in hotel. Partenza verso Casablanca. Visita della moschea di Hassan II. Proseguimento verso Rabat. Cena libera e pernottamento in riad.
GIORNO 3: RABAT-CHEFCHAOUEN (4 ore di viaggio)
Colazione in hotel. Partenza ver CHEFCHAOUEN chiamata città blue cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 4: CHEFCHAOUEN-MEKNES-FEZ (3 ora di viaggio)
Colazione in hotel. Mattina per visitare la città blue Partenza verso MEKNES. Lungo il tragitto visita delle rovine della città romana di Volubilis e del paesino di Molai Idriss. Proseguimento a FES cena libera e pernottamento in hotel riad
GIORNO 5: FEZ – MIDELT (3 ore e mezzo di viaggio)
Colazione in hotel. Visita guidata della Medina della città. Nel pomeriggio partenza verso Midelt.
Tragitto attraverso i paesaggi dell’Atlante, Ifrane, la foresta di cedri e Azrou. Cena e pernottamento in hotel casbah con piscina a Midelt.
GIORNO 6: MIDELT-DESERTO ERG CHEBBI (4 ore di viaggio)
Colazione in hotel. Proseguimento verso Sud attraverso la valle dello Ziz e i suoi lussureggianti palmeti.
Arrivo nella cittadina di Rissani. Sosta per il pranzo e per la visita del tradizionale e caratteristico mercato settimanale (martedì, giovedì, domenica). Proseguimento verso il deserto. Arrivo nel villaggio berbero di Hassi Labied, di fronte alle dune di sabbia del deserto Erg Chebbi.
Partenza per l’escursione in dromedario per vedere il tramonto tra le dune. Arrivo nell’accampamento, cena sotto le stelle e notte in tenda berbera (standard o deluxe).
GIORNO 7: DESERTO ERG CHEBBI
Alba nel deserto. Rientro al villaggio in dromedario, in 4×4 o a piedi (possibilità di trekking guidato tra le dune dall’accampamento al villaggio, durata: 4 ore). Partenza per l’escursione in 4X4, tour di tutto l’Erg Chebbi: le dune, il lago, i nomadi che vivono nel deserto di pietra ai confini con l’Algeria, Khamilia il villaggio dei musicisti Gnawa, la zona dei fossili e delle ex miniere. Cena e pernottamento in casa familiare berbera.
GIORNO 8: DESERTO – GOLE DEL TODRA – GOLE DEL DADES (5 ore di viaggio)
Colazione in casa. Partenza verso le Gole del Todra. Arrivo e visita delle suggestive Gole del Todra.
Passeggiata e pranzo alle Gole (possibilità di trekking libero o guidato). Tragitto lungo la valle del Dades con le sue fantastiche formazioni rocciose e i suoi palmeti. Cena e pernottamento in hotel
GIORNO 9: DADES-SKOURA – OUARZAZATE – MARRAKECH (5 ore di viaggio)
Colazione in hotel partenza verso MARRAKECH attraverso la strada delle mille casbah e la valle delle rose. Arrivo nell’oasi di Skoura . Visita della casbah Ameriddhil nel palmeto di Skoura. Proseguimento verso Ouarzazate. Visita della casbah Taourirt, ex residenza del Pascià e della famosa Casbah di Ait Ben Addhou. Proseguimento verso Marrakech. Arrivo nel tardo pomeriggio a Marrakech. Cena libera e pernottamento in riad nella Medina.
GIORNO 10: MARRAKECH
Colazione in hotel. Visita guidata della Medina. Cena libera e pernottamento in riad a Marrakech
GIORNO 11
Colazione in hotel. Transfer in aeroporto per volo di ritorno.