Questo tour si può svolgere anche al contrario, cioè partendo da Fez e finendo il tour a Marrakech. E’ possibile con alcune compagnie aeree (tra cui Ryanair) prenotare voli con arrivo a Marrakech e partenza da Fez o viceversa.

GIORNO 1: MARRAKECH – OUARZAZATE (4 ore e mezzo di tragitto)
Incontro presso vostro hotel a Marrakech (o presso riad da noi prenotato). Partenza per Ouarzazate attraverso i suggestivi paesaggi dell’Atlante e lo spettacolare passo Tiz n’ Tichka. Visita della famosa casbah di Ait Ben Addhou, set di numerosi film famosi come “Il Gladiatore”. Arrivo a Ouarzazate e visita della kasbah Taourirt, ex residenza del Pascià. Cena e pernottamento in hotel casbah con piscina a Ouarzazate

GIORNO 2: OUARZAZATE – SKOURA – GOLE DEL DADES – GOLE DEL TODRA (3 ore di tragitto)
Colazione in hotel. Tragitto e soste lungo la valle delle Rose e l’oasi di Skoura. Visita della casbah Ameriddil nel palmeto di Skoura. Proseguimento verso Boumalne Dades e tragitto lungo la valle del Dades con le sue fantastiche e colorate formazioni rocciose. Arrivo alle Gole del Todra e visita delle Gole (possibilità di trekking libero o guidato). Cena e pernottamento in hotel alle Gole

GIORNO 3: GOLE DEL TODRA – DESERTO ERG CHEBBI (2 ore e mezzo di viaggio)
Colazione in hotel. Partenza verso il deserto. Sosta (facoltativa) a Erfoud per visitare una fabbrica dove si lavorano i fossili o a Rissani per visitare il mercato settimanale. Arrivo nel villaggio berbero di Hassi Labied, 5 Km da Merzouga di fronte alle suggestive dune di sabbia dorata del deserto Erg Chebbi. Partenza per l’escursione in dromedario per vedere il tramonto tra le dune: arrivo nell’accampemento, cena sotto le stelle e notte in tradizionale tenda berbera (standard o deluxe).

GIORNO 4: DESERTO ERG CHEBBI
Alba nel deserto. Rientro al villaggio in dromedario, in 4×4 o a piedi (trekking guidato dall’accampamento al villaggio: durata 4 ore). Escursione in 4×4 per visitare il deserto Erg Chebbi: i laghi tra le dune; Khamilia, il villaggio dei musicisti Gnaoua (o Gnawa), ex schiavi del Sudan; la zona dei fossili e delle ex-miniere. Rientro al villaggio. Passeggiata nel villaggio e nell’’oasi. Cena e pernottamento in casa familiare berbera di fronte alle dune,

GIORNO 5: DESERTO ERG CHEBBI – FEZ (7 ore di tragitto)*
* possibilità di spezzare il viaggio con tappa intermedia e pernottamento a Midelt, a metà strada tra deserto e Fez. In questo caso si deve aggiungere un giorno al tour.
Colazione in casa con specialità marocchine. Partenza verso Fez attraverso la valle dello Ziz e il suo spettacolare palmeto, le zone montuose, i villaggi di Azrou e Ifrane e la foresta di cedri. Soste lungo il tragitto. Arrivo a Fez nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in riad a Fes

GIORNO 6: FEZ
Colazione in hotel. Visita guidata della suggestiva Medina di Fes, patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Pranzo nella Medina.
Nel pomeriggio tempo a disposizione per lo shopping, l’hammam, la visita dei Giardini Andalusi.
Oppure nel pomeriggio: Escursione a Meknes e Volubilis (1 ora di tragitto).
Cena libera e pernottamento in riad.

GIORNO 7: FEZ – ITALIA
Colazione in hotel. Transfer in aeroporto per volo di ritorno.

IL VIAGGIO CON ALTRI OCCHI

Siamo convinti che anche un viaggio di una settimana si possa affrontare con lo spirito del viaggiatore piuttosto che con quello del “turista”.

La nostra filosofia è quella di proporre viaggi a costi contenuti che facciano assaporare in pieno l’autenticità del luogo che si sta visitando, evitando i circuiti più battuti, gli hotel standard e uguali in tutto il mondo.

Info e prenotazioni

Per ricevere una proposta di viaggio potete contattarci con uno dei seguenti modi:

© 2025 Marocco Tour. Tutti i diritti riservati

Privacy Preference Center