Il deserto Erg Chebbi, presso Merzouga, è il tratto di Sahara marocchino caratterizzato da maestose dune di sabbia dagli incredibili colori: dal rosso all’arancione, dal beige all’oro. E’ uno degli spettacoli più affascinanti della Natura, una dimensione completamente altra, un luogo magico, silenzioso, spirituale.
Di fronte alle sinuose dune sorge una piccola oasi e il grazioso villaggio di Hassi Labied, abitato dalle genti del deserto, i Berberi o Amazighen, uomini liberi, come loro più poeticamente si definiscono. Qui le case sono costruite tutte nella maniera tradizionale: con paglia e terra essiccata al sole e i colori delle abitazioni si confondono con quelli della sabbia del deserto. L’oasi con il suo palmeto, al cui interno si può passeggiare, si trova di fronte al villaggio, è sovrastata dalla “Grande Duna” e divisa in piccoli campi coltivati dalle popolazioni del villaggio.
Accampamento MADU situato tra il deserto di dune e quello di pietra, con tende dotate di letti con biancheria immacolata e bagno privato con doccia.
A Hassi Labied potete godere dell’ospitalità berbera soggiornando in una casa tradizionale, Casa Hassan, costruita secondo i canoni del luogo ma dotata di tutti i confort. Accanto alla casa vive la famiglia di Said che cucinerà per voi i deliziosi piatti della cucina marocchina e sarà felice di condividere le proprie usanze e una vita semplice, genuina e dai ritmi tranquilli. Se volete potrete imparare a cucinare un cous-cous, una tajine, o apprendere i segreti del pane marocchino, impastarlo e cuocerlo nel forno del villaggio per poi gustarlo ancora caldo!
Nel corso del viaggio alla scoperta di questa incredibile realtà, un’escursione in dromedario vi condurrà in un’oasi nel cuore del deserto. Lì tutto è già predisposto per trascorrere un’indimenticabile notte berbera: un tè nel deserto, una cena marocchina, e una notte in una tipica tenda berbera per dormire come un vero nomade. In sottofondo i silenzi surreali del deserto, le linee dolci delle dune e migliaia di stelle.
Le tende berbere sono fatte di pesante stoffa e sostenute al centro da pali di legno. A terra ci sono materassini con coperte, lenzuola e cuscini.