1 Novembre 2024 - 8 Novembre 2024

Viaggio musicale a Ouarzazate, Merzouga, Agdz e Marrakesch

Vi proponiamo un viaggio musicale e culturale di una settimana nella regione del Drâa-tafilalet in Marocco, con partenza da Marrakech. Farete parte di un gruppo VIP di 15 persone, con 2 animatori culturali (1 dal Marocco, 1 dal Lussemburgo).

Parteciperete a un viaggio di integrazione musicale tra 2 cantautori lussemburghesi e 6 musicisti marocchini del deserto, mentre scoprirete una delle più belle regioni marocchine. Ogni sera e ad ogni destinazione gli artisti si esibiranno in esclusiva e voi potrete accompagnare la loro evoluzione, che culminerà nella produzione di un CD e di un video durante l’ultima performance.

I musicisti marocchini suonano il desert blues e la loro musica è riconosciuta in tutto il mondo. I musicisti lussemburghesi cantano nel loro universo folk-rock-blues e integrano le loro melodie con il blues del deserto. Questo “desert blues” è il risultato dell’arrivo negli anni ’60 della chitarra elettrica nei paesi che condividono il deserto del Sahara. Ali Farka Touré (Timbuktu, Mali) è stato il pioniere di questo stile musicale che si è diffuso in tutto il mondo attraverso artisti leggendari come Tinariwen e Bombino. Esistono melodie molto semplici del desert blues che risalgono a molto più lontano nel tempo e vengono ancora suonate con strumenti tradizionali dagli indigeni nei piccoli villaggi.

Situata ai margini del Sahara, la regione del Drâa-Tafilalet riunisce l’Anti-Atlante orientale, il sud del Grande Atlante, la valle del Drâa, la valle dell’Oued Ziz e il Tafilalet. Il tutto forma un immenso corridoio predesertico. Il bacino del Drâa e il bacino dello Ziz-Rhéris condividono il sud della regione. Al Nord, invece, i rilievi dell’Alto Atlante sono più alti, in mezzo a vasti pascoli e ad una fitta zona boschiva. La regione comprende i due Erg più grandi del Marocco: Erg Chebbi ed Erg Chigaga.

Il viaggio comprende il trasporto in minibus VIP con partenza/arrivo a Marrakech, hotel premium, colazione e cena, 7 concerti privati, escursioni in loco e/o attività artistiche personalizzate durante la giornata. Poiché si tratta di un gruppo piccolo, eventuali richieste speciali possono essere soddisfatte se pianificate in anticipo durante la preparazione del viaggio.

Le tappe del viaggio sono Ouarzazate (2 notti), Merzouga (2 notti), Agdz (2 notti) e Marrakesch (1 notte).

Il forfait viaggio di una settimana è di 1.350€ a persona

Tutto incluso, eccetto i voli per/da Marrakesch